Regia: Neil Burger
Genere: Drammatico/Fantastico/Romantico
Cast: Edward Norton, Jessica Biel, Paul Giamatti, Rufus Sewell, Eddie
Marsan, Tom Fisher, Aaron Johnson, Erich Redman
USA, 2006
Trama: Siamo all'inizio del XX secolo, in Austria. Eisenheim è un adolescente innamorato (e ricambiato) della bella Contessina Sophie: la ragazza, però, è promessa sposa del Principe Leopoldo, erede al trono. I due sono costretti a separarsi ed Eisenheim scompare dalla circolazione. Quindici anni dopo, il ragazzo è cresciuto e strega Vienna con spettacoli nei quali mette in mostra le sue incredibili doti di illusionista: una sera incontra Sophie, e l'amore si riaccende, ma il Principe Leopoldo, aiutato dall'Ispettore Generale Uhl, capo della Polizia, fa di tutto per stroncare una volta per tutte la relazione…
Recensione: The Illusionist un pò appassiona, un pò commuove, un pò stupisce..è quell'un pò che un pò delude!..perchè se mi fossi tanto appassionata, tanto commossa e tanto stupita, non avrei subito intuito quello che sarebbe dovuto essere il colpo di scena finale..e sì che io in arguzia non è che sia un fenomeno!!..bravissimo Edward Norton che già mi aveva stregata in Fight Club e American History X (anche se sbirciando nella sua filmografia lo trovo anche in "Frida"..ma che parte faceva??), bellissima Jessica Biel che finalmente non vedo più in Seventh Heaven!!!!..non male, anzi forse il personaggio che più mi è piaciuto, Paul Giamatti nel ruolo dell'ispettore apparentemente arrivista e senza scrupoli, ma che con la sua risata sincera nel finale firma la scena più bella. C'è l'eroe buono, l'Illusionista innamorato che sembra avere poteri soprannaturali e invece sempre illusionista rimane, c'è il cattivo e c'è la principessa..tutto un pò scontato. L'ispettore Uhl invece impari a capirlo e ad apprezzarlo..molto più interessante!..ma del resto un film è un'illusione e per amarlo ti ci devi buttare dentro e farti consapevolmente "fregare". Perciò se vi balenerà in testa la soluzione di una trama non così complicata, non fate il mio stesso errore..tiratevi una botta in testa, procuratevi un'amnesia temporale, insomma fate finta di nulla..e godetevi la più classica delle storie d'amore..
[Voto: 6.5]
Trama: Siamo all'inizio del XX secolo, in Austria. Eisenheim è un adolescente innamorato (e ricambiato) della bella Contessina Sophie: la ragazza, però, è promessa sposa del Principe Leopoldo, erede al trono. I due sono costretti a separarsi ed Eisenheim scompare dalla circolazione. Quindici anni dopo, il ragazzo è cresciuto e strega Vienna con spettacoli nei quali mette in mostra le sue incredibili doti di illusionista: una sera incontra Sophie, e l'amore si riaccende, ma il Principe Leopoldo, aiutato dall'Ispettore Generale Uhl, capo della Polizia, fa di tutto per stroncare una volta per tutte la relazione…
Recensione: The Illusionist un pò appassiona, un pò commuove, un pò stupisce..è quell'un pò che un pò delude!..perchè se mi fossi tanto appassionata, tanto commossa e tanto stupita, non avrei subito intuito quello che sarebbe dovuto essere il colpo di scena finale..e sì che io in arguzia non è che sia un fenomeno!!..bravissimo Edward Norton che già mi aveva stregata in Fight Club e American History X (anche se sbirciando nella sua filmografia lo trovo anche in "Frida"..ma che parte faceva??), bellissima Jessica Biel che finalmente non vedo più in Seventh Heaven!!!!..non male, anzi forse il personaggio che più mi è piaciuto, Paul Giamatti nel ruolo dell'ispettore apparentemente arrivista e senza scrupoli, ma che con la sua risata sincera nel finale firma la scena più bella. C'è l'eroe buono, l'Illusionista innamorato che sembra avere poteri soprannaturali e invece sempre illusionista rimane, c'è il cattivo e c'è la principessa..tutto un pò scontato. L'ispettore Uhl invece impari a capirlo e ad apprezzarlo..molto più interessante!..ma del resto un film è un'illusione e per amarlo ti ci devi buttare dentro e farti consapevolmente "fregare". Perciò se vi balenerà in testa la soluzione di una trama non così complicata, non fate il mio stesso errore..tiratevi una botta in testa, procuratevi un'amnesia temporale, insomma fate finta di nulla..e godetevi la più classica delle storie d'amore..
[Voto: 6.5]