venerdì 4 gennaio 2008

The Holiday


"The Holiday"
Regia: Nancy Meyers
Genere: Commedia romantica
Durata: 138 min
Cast: Kate Winslet, Cameron Diaz, Jack Black, Jude Law, Eli Wallach
Colonna Sonora: Hans Zimmer
USA 2006


Trama: Amanda vive a Los Angeles dove è il capo di una società che realizza trailer cinematografici. La sua vita professionale va a gonfie vele mentre la sfera privata è un disastro per via della sua tendenza a voler avere ad ogni costo il controllo sulle sue emozioni. Dall'altra parte dell'Oceano c'è Iris, una giornalista inglese di cronaca rosa che si innamora sempre delle persone sbagliate finendo per essere vittima dell'amore a causa della sua natura romantica. L'ennesima delusione sentimentale spingerà le due donne, così diverse fra loro, a sentire la necessità di un cambiamento netto. Grazie a un annuncio online decidono di scambiarsi l'abitazione per le vacanze, e a 6000 miglia di distanza da casa riusciranno finalmente a riappropriarsi della propria vita.

Recensione: A distanza di un anno dalla sua uscita, questo film ancora mi piace. Per la sua freschezza nel raccontare un intreccio di vicende amorose, per i colori, per l'atmosfera natalizia e per i paesaggi un po' fiabeschi riproposti con notevole cura. Nancy Meyers a mio parere sà raccontare l'amore, spesso cadendo in qualche luogo comune, ma sempre in una maniera delicata e leggera. Sì, perchè di commedia romantica si parla. E' questo il punto. "The Holiday" è un film che chiaramente si autopresenta in questo modo. Quindi inserendo il dvd nel lettore non ci si può aspettare altro che parole d'amore, delusioni, baci e perchè no, qualche parola sentita e risentita.
Parto dal fatto che la sceneggiatura di questo film, a mio parere, è perfetta. Non una parola fuori posto, non un botta e risposta impreciso. Tutto si sossegue con la più totale disinvoltura, e ci si affeziona rapidamente ai protagonisti. E' chiaro che dal mio punto di vista, l'intreccio amoroso che più preferisco è quello tra Kate Winslet e Jack Black, che dovrebbero essere un po' i "bruttini", gli "sfigati", quelli che in amore non fanno altro che donare se stessi senza ricevere le stesse generose attenzioni. Kate Winslet, però, è tutt'altro che bruttina in questo film. Rappresenta forse una donna normale, una donna che soffre, che in qualche modo si cancella per amore di un uomo. Jack Black, che ha inevitabilmente una mimica facciale che esprime simpatia allo stato puro, è esattamente la versione maschile del personaggio di Kate. Tra di loro è evidente che qualcosa nasce, ma non ci sono scene di baci passionali sotto le coperte, ci sono solo sguardi, comprensioni reciproche, silenzi assensi, sorrisi e piccoli gesti. E tra i due attori è chiara una sorta di chimica, di empatia che rende i loro personaggi ancora più credibili. Poi, ok, io mi ci ritrovo in pieno nel loro modo di vivere l'amore, ma questa è un'altra storia. La Winslet, comunque sia, vince tutto, a mio parere. Grandissima attrice anche in questo film.
Dall'altra parte ci sono Cameron Diaz e Jude Law, i belli e "impossibili". Troppo belli e troppo perfetti fisicamente, ma in fondo alla Meyers glielo concediamo. La loro storia è più passionale ed è evidentemente messa a nudo sotto le coperte più di una volta, ma chi sta alla regia, per fortuna, non mette il piede sull'acceleratore e lascia che il loro rapporto sia sempre mostrato con toni e tinte delicate. E' una coppia che funziona anche in questo caso; le inquadrature giocano facilmente sui loro volti mostrandoci il breve processo che va dall'attrazione all'amore vero e proprio.
Un film di Natale, se vogliamo. Pieno di buoni sentimenti, di piccole - grandi rivincite, di sorprese e sentimenti inattesi.
Ma è anche un film sul cinema. Uno dei personaggi che più m'ha commosso è stato senz'altro quello del vecchio sceneggiatore, Arthur Abbott (interpretato da un ottimo Eli Wallach), che, con la sua visione un po' nostalgica della vecchia Hollywood, ci riconduce ai tempi andati, mettendo in luce un vero e proprio omaggio alle vecchie commedie romantiche degli anni '50. A lui sono affidate alcune delle battute più belle, e, se devo essere sincero, anche alcune delle scene più magiche dell'intero film.
E' un film ironico, sentimentale, di una freschezza impareggiabile.
Da non dimenticare la colonna sonora, di Hans Zimmer, costruita in perfetta sintonia con l'intera trama.
La musica, la scrittura, il cinema. Tutti questi elementi si assemblano e incastrano alla perfezione in questo film.
Chi non ama il romanticismo o non si trova in un momento adatto per affrontare questo tema, troverà il film chiaramente noioso, soltanto perchè analizzato solo dal punto di vista della storia d'amore. Chi invece saprà cogliere la freschezza della vicenda narrata, si dimenticherà del tutto di alcuni elementi scontati che la vicenda utilizza.
Ma in fondo, questo è l'amore. Spesso ha il sapore un po' scontato, ma per alcuni versi è proprio meraviglioso perchè fa rima con tradizione. Da "vecchio" buon romantico, io la penso così.

Voto: 8.5


6 commenti:

Gianlu. ha detto...

Bè, Carlo,

detto - fatto !

:D

Questo blog sembra un po' dedicato a te in fondo!
ahah

Gianlu. ha detto...

Sottolineo che mi sono rifiutato apposta di usare il nome italiano del film, "L'amore non va in vacanza".

E', come sempre, uno scempio vero e proprio.
Chi fa i titoli nella versione nostrana dovrebbe cercare di essere un po' più fedele all'originale, oppure, perchè no, potrebbe lasciare il titolo così com'è.

Ancora rabbrividisco a quel "Se mi lasci ti cancello" del capolavoro "Eternal sunshine of the spotless mind"....
Assurdo.

Carlo ha detto...

Mitico! :)

red angel ha detto...

Ciao, sò che è fuori luogo ma mi piacerebbe che faceste una recensione sul film "al di là dei sogni" e/o "sweet november".Ovviamente secondo il vostro volere!
:) Thanks.

Anonimo ha detto...

grandee!!

Vale ha detto...

stupendo "al di là dei sogni"!!!!..mi viene da piangere solo a pensarci, mi ha commosso un sacco quel film e per pigrizia, avendolo sempre visto a stralcioni in tv, non sapevo neanche il titolo!!!!..ho cercato su mymovies e appena ho capito ho esclamato "oddio, è questo!!!!"
dovrei rigurdarlo per poterne scrivere però..spero ne avrò presto l'occasione!