domenica 23 dicembre 2007

The Illusionist

"The Illusionist"
Regia: Neil Burger
Genere: Drammatico/Fantastico/Romantico
Cast: Edward Norton, Jessica Biel, Paul Giamatti, Rufus Sewell, Eddie
Marsan, Tom Fisher, Aaron Johnson, Erich Redman
USA, 2006

Trama: Siamo all'inizio del XX secolo, in Austria. Eisenheim è un adolescente innamorato (e ricambiato) della bella Contessina Sophie: la ragazza, però, è promessa sposa del Principe Leopoldo, erede al trono. I due sono costretti a separarsi ed Eisenheim scompare dalla circolazione. Quindici anni dopo, il ragazzo è cresciuto e strega Vienna con spettacoli nei quali mette in mostra le sue incredibili doti di illusionista: una sera incontra Sophie, e l'amore si riaccende, ma il Principe Leopoldo, aiutato dall'Ispettore Generale Uhl, capo della Polizia, fa di tutto per stroncare una volta per tutte la relazione…

Recensione: The Illusionist un pò appassiona, un pò commuove, un pò stupisce..è quell'un pò che un pò delude!..perchè se mi fossi tanto appassionata, tanto commossa e tanto stupita, non avrei subito intuito quello che sarebbe dovuto essere il colpo di scena finale..e sì che io in arguzia non è che sia un fenomeno!!..bravissimo Edward Norton che già mi aveva stregata in Fight Club e American History X (anche se sbirciando nella sua filmografia lo trovo anche in "Frida"..ma che parte faceva??), bellissima Jessica Biel che finalmente non vedo più in Seventh Heaven!!!!..non male, anzi forse il personaggio che più mi è piaciuto, Paul Giamatti nel ruolo dell'ispettore apparentemente arrivista e senza scrupoli, ma che con la sua risata sincera nel finale firma la scena più bella. C'è l'eroe buono, l'Illusionista innamorato che sembra avere poteri soprannaturali e invece sempre illusionista rimane, c'è il cattivo e c'è la principessa..tutto un pò scontato. L'ispettore Uhl invece impari a capirlo e ad apprezzarlo..molto più interessante!..ma del resto un film è un'illusione e per amarlo ti ci devi buttare dentro e farti consapevolmente "fregare". Perciò se vi balenerà in testa la soluzione di una trama non così complicata, non fate il mio stesso errore..tiratevi una botta in testa, procuratevi un'amnesia temporale, insomma fate finta di nulla..e godetevi la più classica delle storie d'amore..


[Voto: 6.5]

4 commenti:

Deneil ha detto...

film che mi sono procurato proprio la scorsa settimana anche se le recensioni che ho letto sono più o meno tutte sulla tua linea..l'hai visto the prestige??quello è davvero fantastico a mio parere, ci son sempre maghi, trucchi e via dicendo!quando lo vedrò (chissà!) tornerò a dirti qualcosa..io mi son fatto due risate con bee movie sta settimana..anche se pure li è quel "un po'" e un vago senso di deja vu che infastidisce..

Gianlu. ha detto...

Benissimo, Valicchia,
è cominciata la nostra collaborazione!:D
Brava brava!


Il film in questione è arrivato esattamente nel periodo in cui andava di moda la magia, l'illusionismo, il mistero. Prima con "The Prestige", poi "The Illusionist".
Il primo non ho ancora avuto il piacere di vederlo, questo invece l'ho visionato qualche mese fa.
E' un film buono, ma affrettato. La sceneggiatura si gonfia e complica a dismisura, e riesce per un soffio a non rischiare il disastro. Qualche significato esplicato troppo frettolosamente, qualche scena meno chiara, e tutto il gioco sarebbe stato smontato in un batter d'occhio. Per fortuna nella sua banale esecuzione il film riesce a salvarsi per la fotografia e l'atmosfera, e per la bravura di Norton (che come te ho avuto il piacere di gustarlo in altri film, primo tra tutti "Il Velo Dipinto", con Naomi Watts).
Banalissima la trama, dunque, e la scontatezza della soluzione porta a tagliare mezzo film. Sai già come andrà a finire e in fondo t'annoi anche parecchio.
Un po' più di originalità e un po' meno fretta nell'imbastire la trama, quello si che avrebbe fatto miracoli!

[Valutazione personale: 6]

Gianlu. ha detto...

Gà...

esprimi tutta la tua avversione per questo film!

:D

Anonimo ha detto...

ha procurato una certa delusione anche a me, il bello è che fin dalla prima scena son rimasta delusa. Mi piace l'illusionismo e questa era una riedizione de "La stangata" in salsa romantico-fantastica, intenzione ottima ma la sceneggiatura è infantile e quando spiega tutto con i flashback esplodono tutte le debolezze della storia. Peccato, una fotografia e colonna sonora sprecate così. Pur con le migliori intenzioni non regge anche senza confrontarlo con altri film