sabato 2 febbraio 2008

Sweeney Todd: da Broadway al grande schermo

In principio era una leggenda, poi un libro, ma più di tutto era Broadway. Si potrebbe cominciare così anche stavolta, perchè alla base c'è un musical di successo messo in scena nel 1979, "Sweeney Todd".

Ed in principio era la grandissima Angela Lansbury, in compagnia di Len Cariou. Lo show debuttò il 1 marzo 1979 , alla regia c'era Harold Prince.

E il trionfo, garantito. Si portò a casa 8 Tony Awards, Miglior Musical, Migliore colonna sonora di Stephen Sondheim, Miglior Attore, Migliore Attrice, Miglior Regista, Migliore Scenografia, Migliori Costumi.

Più di 20 anni dopo, Tim Burton rispolvera la vicenda (già rielaborata nel 2006 da Dave Moore per la TV) raccogliendo a sè i migliori interpreti del genere macabro, Johnny Depp e la moglie Helena Bohnam Carter.
La storia rimane fondamentalmente la stessa: In una cupissima Londra di metà ottocento, il barbiere Benjamin Barker, aiutato da Mrs. Lovett, cerca la sua sanguinosa vendetta contro l’uomo che lo ha separato dalla sua famiglia.
Depp, istrionico come sempre, s'è cimentato nel canto dopo qualche tentennamento e s'è calato immediatamente in una nuova maschera, dopo aver abbandonato quella ridondante del Capitano Jack Sparrow. La Carter, già immersa nel mondo sognante del marito, ha preso il posto della Lansbury, mettendosi in risalto con trucco bianchissimo e occhiaie da vera nottambula. Una prova recitativa e canora di indubbio livello, ma più di tutto verrà di nuovo a galla il cupo e disturbato mondo di Tim Burton, con i suoi colori, le tinte scure e misteriose, i suoi giochi di chiaro-scuro, e quelle immagini prese dall'aldilà che rendono la linea di demarcazione tra vita e morte sempre più sottile. La morte cantata, la morte recitata e presa un po' in giro, la morte come tema centrale del divertimento.
Chi ha gustato il musical origjnale, come è ovvio, sentirà nostalgia per la magia di quella versione; chi, come me, del primo Sweeney Todd ha visionato solo qualche frammento, si troverà davanti uno scenario e una "favola nera" del tutto nuova.

L'appuntamento italiano con le visioni macabre di Burton è per il 22 febbraio.
Nell'attesa, ecco due videoclip tratti dalle due versioni di Sweeney Todd.


"A Little Priest"
versione teatrale 1979
versione cinematografica 2007





"Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street"

REGIA:
Tim Burton
PRODUZIONE: U.S.A. - 2007 - Musical/Horror
DURATA: 110'
INTERPRETI:
Johnny Depp, Helena Bonham-Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron, Cohen, Ed Sanders
SCENEGGIATURA:
John Logan (dal musical di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler)
FOTOGRAFIA:
Dariusz Wolski
SCENOGRAFIA:
Dante Ferretti
MONTAGGIO:
Chris Lebenzon
COSTUMI:
Colleen Atwood
MUSICHE:
Stephen Sondheim (Christopher Bond, adattamento musicale)

Nominato a 3 Oscar, tra cui "Miglior Attore" per l'interpretazione di Johnny Depp

3 commenti:

Carlo ha detto...

Io sto fremendo dall'impazienza :)
Quando sono stato a Londra era già nelle sale...

ha detto...

anch'iooo!!!

P.S. Gian, ma QUEL video??

Anonimo ha detto...

non so, non mi ha fatto impazzire, amo molto burton ma poco i musical...
Simone